Ecco qui i protagonisti del Science Web Festival
Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC)
Ludovica Pannitto, Claudia Roberta Combei, Lucio Messina, Lucia Busso, Alessio Miaschi, Gabriele Sarti, Malvina Nissim
AILC promuove e di onde la ri essione metodologica, teorica e sperimentale, la collaborazione scienti ca e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi.
Fondazione AIRC
Sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi traspa- rente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole.
Arianna Ricchiuti
Arianna Ricchiuti lavora per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dove si occupa di comunicazione e organizzazione eventi.
con Maria Chiara Nastasi, Altea Pasqualotto, Jolanda Serena Pisano
Manifestazione di divulgazione scientifica organizzata dall’IISS Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge (BA) e da MULTIVERSI.
Giuseppe Cutispoto
Astronomo Associato dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania
Responsabile delle attività di didattica e divulgazione dell’Osservatorio Astrofisico di Catania Coordinatore nazionale del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Italiane di Astronomia
Davide Laudicina
Sono un dottorando in fisica teorica e mi occupo di divulgazione di fisica delle particelle e del modello standard
Denise Trupia
Eleonora Polo
Eleonora Polo, laureata in Chimica, è ricercatrice CNR e si dedica con passione e divertimento alla divulgazione scientifica.
Elisa Sipio
con Federica Osti
Ginecologa e consulente sessuale. Si occupa di patologie della vulva, di papilloma virus e delle problematiche sessuali che ne derivano.
Associazione Didattica Museale
La nostra mission è far conoscere il grande patrimonio culturale, scientifico e naturalistico dei musei e del territorio.
ETICOSCIENZA APS
con Chiara Grasso e Christian Lenzi
Organizzazione no profit di tutela ambientale che si occupata di etologia, benessere animale e turismo sostenibile. Svolge attività di divvulgazione scientifica, ricerca, formazione e organizzazione di eventi.
con Alberto Agliotti, Emiliano Audisio, Francesca Calvo, Enrica Favaro, Vincenzo Guarnieri, Beatrice Mautino, con la straordinaria partecipazione di Francesco Giorda
Ci occupiamo da anni di comunicazione della scienza con progetti che mescolano scienza e altri ambiti.
Giada Padovani
Laureata triennale in Scienze Naturali e magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, mi interessa il funzionamento degli ecosistemi e in particolare la conservazione delle specie.
Museo degli Strumenti per il Calcolo
con Lucio Messina
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo espone i pezzi più significativi di una ricchissima collezione di macchine legate alla storia dell’Informatica, unica in Italia e importante a livello internazionale per completezza e significato dei pezzi.
Marco Ferrari
Biologo, giornalista scientifico e divulgatore.
Laureata in Biologia della Salute, scrittrice, amante del cinema e della divulgazione scientifica.
Fisico, comunicatore della scienza e giornalista scientifico freelance.
Associazione IDeAS – Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna
con Matteo Tuveri e Marta Fantoni
Matteo Tuveri è post-doc presso INFN e svolge la sua ricerca nel campo della didattica, della storia e della comunicazione della fisica. Marta Fantoni è dottoranda presso IMT Lucca e svolge la sua ricerca nel campo delle neuroscienze e nello studio delle problematiche inerenti alla deprivazione sensoriale.
Multiversi – divulgazione scientifica
con Alessio Perniola, Rosa Angela Silletti, Mariateresa Nuzzi, Pierpaolo Saracino, Attilio Di Turi, Nadia Pavoncelli, Antonella Silletti
Agenzia di divulgazione scientifica. Spettacoli e giochi scientifici, laboratori e mostre, orientamento scolastico e divulgazione e comunicazione aziendale.
Fisica in pillole
con Norma Gaetani
La nostra casa è un laboratorio in cui possiamo sperimentare tante leggi fisiche. Molti oggetti che utilizziamo tutti i giorni sfruttano la fisica per facilitarci la vita. In questa mini serie di video vedremo come fa a tagliare un coltello e tanto altro.
Ocean Literacy Italia
con Elisa Baldrighi, Franco Borgogno, Maria Vittoria Marra, Selvaggia Santin, Mascha Stroobant e Andrea Vico
EDITRICE IL CASTORO – “Le 15 domande”, l’enciclopedia per ragazzi di oggi
con Luca Bonfanti, Pierdomenico Baccario e Andrea Vico
15 domande per attivare il cervello!
Conoscere il cervello e il suo funzionamento: perché è cruciale allenarlo e stimolarlo ogni giorno fin da piccoli?
Riccardo Di Deo
Divulgatore scientifico e nutrizionista. Coordinatore dei laboratori didattici e delle attività di divulgazione svolte nei fe- stival della scienza per la Fondazione AIRC.
Umbro di nascita, chimico per formazione e divulgatore per passione; mi sto impegnando a trasformare questa passione in lavoro.
L’Unicorno Poliglotta
con Sara Laudicina
L’Unicorno Poliglotta si occupa di linguistica, a 360 gradi e per tutti.
Eleonora Ceccaldi e Noemi Burgio
Eleonora Ceccaldi e Noemi Burgio, scienziata cognitiva l’una, biotecnologa l’altra, entrambe con una grande passione per la divulgazione.
SHE IS A SCIENTIST
con Nicole Ticchi, Silvia Sironi e Serena Fabbrini
She is a Scientist è un progetto nato per portare un cambiamento culturale volto a valorizzare l’apporto delle donne alla scienza, studiarne la percezione nella comunicazione sui media, promuovere un nuovo storytelling e creare consapevolezza sui fattori che influenzano l’emancipazione femminile in scienza e ricerca.
7r5i Matefisiche
con Damiani Francesca e Mancinelli Silvia
7ra5i Matefisiche è un progetto di Francesca Damiani e Silvia Mancinelli, studentesse di Storia e Didattica della Fisica e Matematica e Applicazioni.
SmartMicroOptics S.r.l.
con Alfonso Lucifredi
SmartMicroOptics Srl è uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia che progetta e realizza si- stemi di microscopia e fotografia macro per smartphone. La sua mission è di offrire a tutti la possi- bilità di esplorare il micro-mondo.
Associazione culturale ToScience
con Mattia Fradale, Silvia Mattavelli, Davide Pallai e Elisa Tachis
ToScience è formata da professionisti della divulgazione scientifica che hanno un’esperienza pluriennale nella progettazione e animazione di attività ludico didattiche rivolte a scuole e eventi.
Vittorio pellegrini
Ricercatore nei laboratori Bells della Lucent Technologies, alla Columbia University, al CNR e all’Istituto Italiano di Tecnologia. Fondatore di Graphene Labs, start-up BeDimensional. Divulgatore scientifico e autore di circa 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di numerosi brevetti.
KomunIKON
con Cesco Reale
KomunIKON mira a sviluppare e promuovere la comunicazione iconica e le lingue iconiche internazionali. L’associazione mira anche a promuovere la comunicazione, il multi- linguismo, la multiculturalità e l’apprendimento delle lingue.
Sergio Rossi e Federico Grazzini
Federico Grazzini e Sergio Rossi ci accompagnano nella storia e nelle conseguenze del riscaldamento globale e come possiamo agire nella quotidianità per prenderci cura del pianeta in cui abitiamo adesso.
Alfonso Lucifredi Caputo
Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico. Ha scritto per testate tra cui Le Scienze, Il Tascabile e La Rivista della Natura. Collabora con i principali festival scientifici italiani e dal 2018 porta in giro per l’Italia monologhi teatrali sui grandi naturalisti del passato. Il suo ultimo libro èL’eredità di Mendel – All’origine della genetica, per Ed. Hoepli, Milano.
Andrea Vico
Giornalista dal 1989, da 30 anni si occupa di scienza e ambiente. Ha scritto per Tuttoscienze, Le Scienze, Il Sole 24 Ore. Autore in Rai, ha scritto 15 libri di divulgazione scientifica per ragazzi (Editoriale Scienza, Fabbri, Giralangolo) progettista in 9 edizioni di Experimenta e numerosi festival della scienza. È consulente per la comunicazione di musei, parchi naturali e aziende, docente di Science Communication all’Università di Torino.
TAXI1729
Taxi1729 è una società di formazione e comunicazione scientifica.
Raccontiamo i numeri, come li percepiamo e come si fondono con l’istinto per diventare giudizi e decisioni. Da questa prospettiva, a cavallo tra matematica e psicologia, ci occupiamo di economia, pensiero creativo, gioco d’azzardo e sostenibilità.
Crediamo che il nostro lavoro sia raccontare la scienza in modo preciso e approfondito, ma anche appassionato, attivo, divertente. E, perché no, eticamente responsabile.
Marco Martinelli
Marco lavora presso la Scuola Superiore Sant’Anna come ricercatore affiliato e comunicatore scientifico dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Biotecnologie Vegetali. Si tuffa nel mondo della divulgazione scientifica, con il programma “Memex: La Scienza in gioco”, in onda su Rai Scuola e Rai 2 e partecipa al programma “Memex: Galileo”, in onda su Rai Scuola e Rai 3. Pubblicato un libro “Io sono la Cannabis”. Attualmente sta lavorando su un progetto di Tim Vision: “Scuola Tim Vision” e ad un suo album.
PhysicalPub – Associazione culturale per la divulgazione scientifica
con Simone Iovenitti, Chiara Righi, Emma Minelli, Francesco Chirico, Mirko Comparetti, Daniele Gennari, Francesco Righini
La cultura del cielo e la conoscenza dell’astrofisica, avvicinando gli occhi ai telescopi nelle osservazioni guidate del firmamento.