È passato circa un anno dalla prima edizione del Sciencewebfestival, nata dal forte desiderio di voler concedere alla divulgazione scientifica uno spazio di espressione e di speranza, incoraggiata dal motto #ladivulgazionenonsiferma.
In quell’occasione, decine e decine di divulgatrici e divulgatori scientifici, hanno voluto dare il proprio contributo ad una manifestazione che, in 10 giorni, in pieno lockdown, è riuscita a mettere insieme centinaia di prodotti ed esempi variegati di divulgazione scientifica.
È così che famiglie, insegnanti, studenti non si sono sentiti soli, riconoscendo al Festival un servizio importante dal punto di vista informativo, didattico ed educativo.
Dopo un anno, la consapevolezza che abbiamo è una: la divulgazione non si è fermata!
Da quell’esperienza sono nati progetti bellissimi, format innovativi, soluzioni nuove per arrivare a chiunque con qualità.
I mesi trascorsi ci hanno fatto anche comprendere che la divulgazione del sapere scientifico è necessaria e urgente. Troppi episodi dell’ultimo anno ci hanno confermato quanto sia importante continuare a comunicare la scienza e farlo ad alti livelli sia di contenuti che di strategie comunicative.
Forti di questa consapevolezza, accendiamo i riflettori sul SWF2021, desiderando che non sia semplicemente un festival scientifico online, ma IL festival delle divulgatrici e dei divulgatori scientifici italiani; un festival nel quale il movimento e la community di chi ha scelto o si sente destinato a questo bizzarro mestiere (ebbene si, è proprio una professione) possa farsi conoscere e, attraverso le qualità delle proposte, dimostrare la necessità della propria esistenza.
Noi di Multiversi ci crediamo tanto e condividiamo con voi lo sforzo di trasformare ciò che lo scorso anno è stato frutto di una passione prorompente ed incosciente, in un prodotto efficace e meno improvvisato. Tutto questo, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha scelto di credere in questo straordinario progetto.
Intendiamo perciò categorizzare i contenuti, fornire ai divulgatori che ne avranno bisogno supporti informatici e strumenti tecnici di maggiore qualità, rendere disponibili occasioni professionalizzanti. Sarà un’edizione ricca, un’occasione per mostrarsi e mostrare la qualità della comunicazione scientifica italiana, per crescere insieme come community, per ESSERCI e continuare a dire a tutti, a gran voce, non solo che #ladivulgazionenonsiferma ma anche che #divulgaresideve.
Divulgatrici e divulgatori d’Italia! È il momento di unire le forze.
Qui potrete lasciare la vostra candidatura per la seconda edizione del Science Web Festival: sarete ricontattati per comprendere come entrare a far parte di questa straordinaria avventura.